Attacco al volo El Al 432

Volo El Al 432
L'aereo coinvolto nell'attacco
Tipo di eventoattentato
Data18 febbraio 1969
LuogoAeroporto di Zurigo, Kloten, Svizzera
Tipo di aeromobileBoeing 720
OperatoreEl Al
Numero di registrazione4X-ABB
PartenzaAmsterdam
DestinazioneTel Aviv
Passeggeri17
Equipaggio11
Vittime1
Feriti6
voci di incidenti aerei presenti su Wikipedia

Il volo El Al 432, un Boeing 720-058B, venne attaccato da una squadra di quattro militanti palestinesi armati, membri dell'organizzazione militante palestinese Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, mentre si preparava al decollo all'aeroporto internazionale di Zurigo a Kloten il 18 febbraio 1969. L'aereo era in viaggio da Amsterdam a Tel Aviv con scalo a Zurigo.

Molti membri dell'equipaggio rimasero feriti durante l'attacco e uno in seguito morì per le ferite riportate. L'aereo venne gravemente danneggiato. Si riuscì ad evitare un disastro più grave grazie a Mordechai Rahamim, agente della sicurezza israeliana sotto copertura di stanza sull'aereo, che aprì il fuoco contro gli aggressori e uccise il capo dei terroristi.[1] I tre aggressori sopravvissuti vennero arrestati e processati dalle autorità svizzere, giudicati colpevoli e condannati a pene detentive, mentre Rahamim venne assolto.

  1. ^ Samuel M. Katz. Israel versus Jibril: the thirty-year war against a master terrorist. Paragon House, 1993. pag. 27.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search